Le registrazioni vocali professionali non sono più solo mescolate negli studi di produzione commerciali. I voice over di qualità sono ora registrati e prodotti in piccoli studi e studi domestici privati. Uno dei fattori principali su come i talenti vocali professionali sono in grado di ottenere registrazioni vocali di qualità nei loro studi casalinghi tratta correttamente il loro stand vocale.

Insonorizzazione contro Trattamento acustico

Molte persone si riferiscono all’assorbimento e alla diffusione del rumore all’interno di una stanza o di uno spazio come insonorizzazione, tuttavia, la moquette e l’uso di schiume acustiche possono solo smorzare il rumore e non bloccarlo completamente. Il processo di insonorizzazione parte dalla costruzione della tua stanza o cabina utilizzando materiali molto densi come gesso spesso al posto del muro a secco. Quando l’insonorizzazione non è un’opzione, trattare l’acustica della stanza ti farà superare questa battuta d’arresto.

Selezione di una stanza

Seleziona una stanza che è remota, e preferibilmente senza una finestra. Questo può essere un angolo della tua stanza, persino un armadio o un ripostiglio, purché ti fornisca un’ampia illuminazione, accesso all’elettricità e alla ventilazione.

Valuta anche la quantità di rumore ambientale e acustico che stai ascoltando e la fonte, poiché dovrai decidere come smorzarlo utilizzando ad esempio tende pesanti, moquette sul pavimento e sul muro.

Trattamento acustico e cattura

Idealmente, vorrai costruire « una stanza all’interno di una stanza » in cui le pareti della cabina sono separate dalla stanza reale. È possibile aumentare l’isolamento quando si aumenta la massa. Poiché il suono è energia, più massa hai, più energia è necessaria perché il suono passi e vibri.

Il trattamento minimo di una stanza è il 20% di 5 superfici: questo significa che il 20% delle quattro pareti e il soffitto dovrebbero essere coperti.

La dimensione e la qualità del materiale acustico influenzeranno i riflessi della stanza. La tabella seguente mostra le onde stazionarie prodotte in base alla dimensione della stanza:

Dimension Resonance Room

8 piedi 141 Hz

7 piedi 161 Hz

6 piedi 188 Hz

5 piedi 226 Hz

4 piedi 283 Hz

3 piedi 377 Hz

La selezione di un materiale assorbente che funzioni all’interno di questo intervallo aiuterà ad assorbire la gamma media più bassa che produrrà una voce tipica.

Alcuni pannelli sonori possono assorbire l’energia della voce fino a 200 Hz, mentre altri schiumogeni assorbiranno solo oltre i 500 Hz, risultando in un tono squadrato o bassi eccessivi. Un trattamento migliore della stanza sta usando una combinazione di schiuma e pannelli acustici, usando una tecnologia o una miscela di soluzioni di assorbimento o diffusione.

Il trattamento in camera può essere molto tecnico e, a seconda delle dimensioni della stanza, potrebbe richiedere un investimento. Poiché ogni stanza è unica, potrebbe essere necessario sedersi con un esperto per aiutarti a capire il trattamento corretto richiesto dalla tua cabina vocale. Tuttavia, puoi iniziare con le basi e mentre usi di più la cabina vocale, capirai il suono vero della stanza e come influisce sul suono della tua registrazione.